Il cicloergometro è uno strumento che consente l’allenamento di braccia o gambe, monitorando nel frattempo lo sforzo compiuto; grazie alla graduazione elettromagnetica interna questo dispositivo coadiuva la terapia, assistendo tramite motore (passività muscolare totale o parziale del paziente) oppure consentendo il classico allenamento con la propria forza muscolare (modalità attiva).
Medimec offre l’innovativa gamma Thera-Trainer di cicloergometri.
Mobi è un piccolo e maneggevole dispositivo per l’esercizio dei muscoli delle gambe e della parte superiore del corpo. È stato pensato per utenti con lievi limitazioni del movimento, lieve debolezza generale correlata all'età o lievi sintomi dovuti a malattie: un suo utilizzo frequente e continuo mantiene e aumenta la forza, la resistenza ed il metabolismo. Mobi, grazie alla sua estrema facilità di spostamento, può essere utilizzato in clinica o a casa per uso quotidiano.
Tigo è particolarmente indicato nella terapia delle seguenti patologie: ictus, paraplegia, tetraplegia, Parkinson, sclerosi multipla, distrofia, malattie ortopediche e reumatiche, deficit dell’apparato muscolare, disturbi cardiocircolatori, terapie post-operatorie (ad es. protesi anca/ginocchio); è un ottimo strumentoper coloro che vogliano proseguire privatamente il percorso riabilitativo iniziato in clinica, favorendo così il recupero e il mantenimento delle capacità motorie. Semplice, maneggevole ed efficace, Tigo può essere accessoriato con il motore per gli arti superiori in qualsiasi momento lo si desideri; un sistema ad incastro rende possibile applicare diversi tipi di supporti per le braccia, senza dover utilizzare attrezzi. Può essere inoltre adattato alle esigenze di bambini ed adolescenti.
Bemo è studiato per pazienti allettati o che hanno una mobilità limitata a causa di traumi, interventi chirurgici, malattie neurologiche, dialisi. La regolazione elettrica dell'altezza che si effettua tramite il comando con display, le tecnologie T.Assist e T.Drive e il rilevamento della distanza tramite sensori consentono di iniziare l'allenamento in pochi minuti. THERA-Trainer Bemo può essere adattato al paziente in modo ergonomico e facile, grazie al sistema "plug-in" ad incastro degli accessori che consente un cambio rapido e semplice tra le impostazioni della terapia e le modalità di allenamento desiderate.
Tutti i cicloergometri sono dotati di serie di un dispositivo anti-spasmo che attiva un blocco di sicurezza in caso di maggiore resistenza da parte dell'utente e sono implementabili con THERA-Soft, un innovativo software di terapia e documentazione sviluppato appositamente per questi dispositivi. A seconda dell'impostazione del trattamento e dell'obiettivo terapeutico, il software fornisce numerose illustrazioni di biofeedback ed esercizi di movimento che supportano lo specifico apprendimento delle capacità motorie e motivano i pazienti nella terapia.
Un database incorporato consente il controllo della formazione e la pianificazione di interventi incentrati sullo specifico paziente, nonché un'analisi dettagliata e una valutazione dei progressi nel percorso terapeutico.
RIABILITAZIONE DELL’EQUILIBRIO E DEL CAMMINO
La gamma Thera-Trainer offerta da Medimec è completata da un innovativo dispositivo di grande supporto nella riabilitazione.
Thera-Trainer Balo è uno standing per l’esercizio dinamico e sicuro del controllo posturale e dell’equilibrio e grazie a particolari sensori di movimento ed inclinazione integrati è adatto a pazienti che non sono in grado di stare in piedi da soli o sono a rischio caduta. Balo è indicato nella terapia delle seguenti patologie: paraplegia, tetraplegia, sclerosi multipla, Parkinson, apoplessia, emiplegia. Grazie a diversi programmi di allenamento e giochi compresi nel pacchetto software si può effettuare la terapia con Balo in modo divertente ed interattivo; il software offre diverse tipologie di esercizi, la possibilità di regolare i livelli di difficoltà, fornisce reports degli allenamenti eseguiti ed è collegabile a PC e al software di terapia Thera-Soft.